Alessandro Borghese visita una città del Sud Italia e lo dichiara senza mezzi termini: “È il chilometro più bello d’Italia”

Quando uno degli chef più famosi d’Italia si ferma entusiasta davanti a un panorama e dichiara che quello che sta vedendo è “pazzesco”, vale davvero la pena di drizzare le antenne. Alessandro Borghese, il volto televisivo che ha reso celebre il format “4 Ristoranti” e che da anni gira l’Italia alla scoperta delle sue eccellenze gastronomiche, questa volta ha puntato i riflettori su una perla del Sud che troppo spesso viene sottovalutata: Reggio Calabria. Il video condiviso da @confcommercio_rc ha conquistato i social con numeri impressionanti, dimostrando quanto il turismo enogastronomico e la valorizzazione dei territori italiani siano temi centrali per il pubblico contemporaneo.

Il filmato ha letteralmente spopolato sui social raccogliendo oltre 124mila visualizzazioni e più di 6.300 like. Ma cosa ha scatenato tutto questo entusiasmo? Semplicemente la passione genuina con cui lo chef celebrity ha raccontato quello che ha definito “il chilometro più bello d’Italia”: il lungomare di Reggio Calabria. La risposta del pubblico testimonia come le persone siano sempre più alla ricerca di destinazioni autentiche, lontane dal turismo di massa, e di esperienze che combinino bellezza naturale, cultura locale e tradizioni gastronomiche del territorio calabrese.

Alessandro Borghese e il Lungomare di Reggio Calabria

Con la sua caratteristica energia e indossando occhiali da sole mentre passeggia lungo la costa, Borghese non nasconde il suo stupore. La location è davvero speciale: davanti agli occhi si staglia la Sicilia, creando quel raro effetto visivo in cui due regioni italiane si possono ammirare contemporaneamente. Non è un caso che lo chef parli di “racconti meravigliosi” legati a questo luogo, un tratto di costa che vanta una storia secolare e un patrimonio naturalistico unico nel panorama mediterraneo.

Il lungomare reggino, infatti, non è solo mare cristallino e panorami da cartolina. Come sottolinea lo stesso Borghese nella sua passeggiata, ci sono alberi secolari “pazzeschi” e palazzi meravigliosi che caratterizzano questo angolo di Calabria. L’atmosfera che si respira è descritta come “veramente inebriante”, un mix perfetto tra natura, architettura e quella tipica accoglienza calabrese che sa far sentire a casa chiunque. Questo equilibrio tra elementi naturali e urbani rende il waterfront calabrese un caso unico nel Mezzogiorno italiano.

Turismo Enogastronomico e Visibilità Mediatica della Calabria

Quello che colpisce nel video condiviso da @confcommercio_rc è l’autenticità dell’entusiasmo. Borghese non sta semplicemente facendo una sponsorizzazione di circostanza: la sua passione per questo territorio traspare chiaramente quando invita i suoi follower a seguirlo nella scoperta di Reggio Calabria, definendola senza mezzi termini “pazzesca”. È proprio questo tono genuino che ha fatto vibrare le corde giuste del pubblico italiano, dimostrando il potenziale della comunicazione spontanea nella promozione territoriale.

@confcommercio_rc

Reggio Calabria… è pazzesca. Parola di Alessandro Borghese 👨‍🍳😃 #confcommerciorc #visitreggiocalabria

♬ suono originale – CONFCOMMERCIO REGGIO CALABRIA

Quale caratteristica ti farebbe visitare Reggio Calabria?
Vista su due regioni contemporaneamente
Alberi secolari del lungomare
Palazzi storici affacciati sul mare
Accoglienza calorosa calabrese
Cucina tradizionale locale

La presenza di Alessandro Borghese nella città calabrese non è casuale: lo chef sta realizzando una puntata del suo celebre programma, contribuendo così a dare visibilità mediatica a un territorio che merita di essere scoperto e riscoperto. Il format “4 Ristoranti” ha dimostrato negli anni di essere un potente strumento di valorizzazione, capace di far conoscere al grande pubblico località che altrimenti rimarrebbero nell’ombra, attivando flussi turistici significativi e duraturi. L’iniziativa si inserisce perfettamente nel filone del turismo enogastronomico, un settore in forte crescita che rappresenta una quota sempre più rilevante dell’economia turistica nazionale.

Lo Stretto di Messina e il Ponte tra Due Regioni

La risposta dei social è stata travolgente. I commenti sotto il video traboccano di orgoglio calabrese e di amore per questa terra. “Hai ragione Alessandro Borghese, la Calabria è molto bella, sono orgogliosa che sono calabrese” scrive un’utente, mentre altri sottolineano che “in nessuna parte del mondo puoi vedere all’orizzonte un’altra regione, specialmente di notte guardi il mare e vedi luci dell’altra sponda”. C’è chi enfatizza che “ben arrivato in Calabria, fatti un giro da noi e tutto è bello”, dimostrando quella calorosa ospitalità che contraddistingue il Sud Italia.

Interessante notare come nei commenti emerga anche un botta e risposta affettuoso tra calabresi e siciliani. “Sai perché è il chilometro più bello d’Italia? Perché di fronte c’è la mia Messina” scrive qualcuno dalla sponda siciliana, mentre altri rispondono “La mia città! Saluto Messina e i messinesi!”. Questo dialogo virtuale sottolinea quel legame speciale che unisce le due regioni, separate solo dallo Stretto ma unite da storia, cultura e tradizioni gastronomiche che si intrecciano da secoli. In un’epoca in cui il turismo sostenibile e la valorizzazione delle eccellenze locali sono al centro dell’attenzione, iniziative come quella di @confcommercio_rc dimostrano che l’Italia ha ancora tantissimo da raccontare, e la Calabria merita assolutamente una visita approfondita.

Lascia un commento